Cambio di residenza
-
Servizio attivo
Il trasferimento di residenza e la variazione di indirizzo all’interno del Comune comportano l'obbligo dell'iscrizione anagrafica nel nuovo Comune e di comunicazione dell’avvenuto spostamento, all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dall’evento.
A chi è rivolto
A tutti
Descrizione
Con decorrenza 9 maggio 2012 , i cittadini potranno presentare domanda di cambio residenza presso l'apposito sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita solo ed esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
a. se la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale
b. se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
c. se la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante (PEC).
d. se la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'art. 5 del D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in Legge n. 80 del 23/05/2014, dispone : "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". In applicazione di tali disposizioni, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza, consultare l'allegato "documentazione titolo occupazione alloggio".
Come fare
Per richiedere il servizio è necessario presentare la domanda
Cosa serve
Per richiedere il certificato è necessario:
- Per i cittadini italiani: documento d’ identità e codice fiscale del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo; patente e carta di circolazione di veicoli o motoveicoli intestati ad ognuno.
- Per cittadini extracomunitari: In aggiunta a quanto richiesto per i cittadini italiani, dovranno produrre: documentazione di cui all’allegato A (docum. Extracomunitari); Se trattasi di cittadini in attesa di riconoscimento cittadinanza italiana “Jure sanguinis” Dichiarazione di presenza sottoscritta in Questura entro 8 gg. dall’ingresso.
- Per i cittadini comunitari: In aggiunta a quanto richiesto per i cittadini italiani, dovranno produrre: documentazione di cui all’allegato B (docum. Comunitari).
Cosa si ottiene
Cambio dell'indirizzo di residenza
Tempi e scadenze
2 giorni lavorativi per la registrazione
45 giorni per gli accertamenti.
Presentazione domanda
Accertamenti
Quanto costa
Nessun costo da sostenere
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattate l'Ufficio di competenza