Descrizione
I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni Comunali e Municipali).
Le domande per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice, possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno: vedi allegati.
In prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:
- elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione
- elezioni Comunali e Municipali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione.
La consegna può avvenire:
- dall’interessato all'Ufficio Elettorale
- da terzi/via mail/a mezzo posta/tramite fax allegando fotocopia di documento di riconoscimento.
Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:
- status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
- intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
- residenza nel Comune o in corso di iscrizione anagrafica (per Elezioni Amministrative)
- godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.
Stati membri Unione Europea:
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Ungheria.