Richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

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Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) riporta tutte le prescrizioni urbanistiche applicabili ad una specifica area.


A chi è rivolto

Il CDU è un documento obbligatorio in caso di passaggio di proprietà di un terreno, indispensabile per la stipula dell'atto, compravendita, successione, donazione che sia.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento ufficiale rilasciato dal Comune che attesta le specifiche destinazioni urbanistiche previste dal Piano Regolatore Generale (PRG) per un determinato terreno o immobile. Il CDU indica le normative urbanistiche e le destinazioni d'uso ammesse, come aree residenziali, commerciali, industriali o agricole. È uno strumento fondamentale per chi intende acquistare, o vendere, in quanto fornisce informazioni essenziali per garantire la conformità alle leggi urbanistiche vigenti.

A norma del comma 2 dell'art. 30 del D.P.R. 380/2001 “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000”.

Importante sapere che il CDU conserva validità per un anno dal rilascio se non siano intervenute nel frattempo modifiche degli strumenti urbanistici.

Come fare

Disposizioni per il rilascio dei CDU:

I Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU) sono rilasciati nel solo formato digitale . L'istanza va quindi di norma inoltrata via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aversa.ce.it in conformità alle seguenti disposizioni:

  • La richiesta va firmata digitalmente e il certificato digitale verrà rilasciato all' indirizzo PEC o e-mail mittente;
  • ove i certificati debbano essere in bollo, occorre procedere all'assolvimento di tale obbligo in forma digitale utilizzando il modello 02 per l’annullo di seguito riportato: vanno acquisite 2 marche da bollo da 16€, una relativa all’istanza, l'altra relativa al certificato; le marche vanno attaccate al modello 02 ed annullate. Il modello va allegato alla richiesta e firmato digitalmente; · I diritti di segreteria vanno pagati tramite PAGOPA: 50€ per richieste fino a 5 mappali , 70€ per richiesta da 6 a 10 mappali, 80€ per richieste da 11 a 20 mappali e oltre i 20 mappali per ogni mappale aggiuntivo 2€ (Del.di G.C. N.3 del 21/02/2019.
  • qualora non si abbia la disponibilità della firma digitale il modello per la richiesta dei CDU ed il modello per l’annullo delle marche da bollo vanno stampati, firmati manualmente e scansionati, allegando la carta d’identità dei firmatari;
  • saranno rilasciati in formato digitale anche i certificati eventualmente presentati in modalità cartacea, per il rilascio dei quali occorrerà trasmettere l'annullo digitale della marca da bollo da apporre sul certificato utilizzando il modello suddetto e comunicando via mail o telefonicamente l'indirizzo PEC, cui far pervenire il certificato richiesto.

Cosa serve

Per procedere con la richiesta sono necessari i seguenti documenti

  • Modello Richiesta CDU
  • Modello annullo marche da bollo
  • Richiesta CDU (Certificato di destinazione urbanistica)
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente
  • Copia del documento di riconoscimento dell’eventuale delegato alla richiesta;
  • Delega
  • Visura catastale (aggiornata)
  • Stralcio catastale (aggiornato) e stralcio P.R.G., con indicazione dell’area interessata
  • Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria (PagoPA)
  • N.2 Marche da bollo da 16,00€ da annullare con apposito modello

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il CDU viene rilasciato nella sola forma digitale, ed inviato all'indirizzo mail o PEC del mittente, entro 30 giorni dall'istanza.

Tempi e scadenze

30 Giorni - Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Quanto costa

Diritti di segreteria: 50 Euro - fino a 5 mappali

Diritti di segreteria da 6 a 10 mappali: 70 Euro

Diritti di segreteria da 11 a 20 mappali: 80 Euro

Diritti di segreteria per ogni mappale oltre i 20: 2 Euro

Marche da bollo: 32 Euro (2 marche da bollo da 16 Euro)

Le marche da bollo vanno annullate utilizzando l'apposito modello allegato. I diritti di segreteria vanno pagati PagoPA

Accedi al servizio

Per fruire del servizio non è necessario presentarsi presso l'ufficio competente in quanto l'istanza va presentata digitalmente, ed il certificato viene inviato al mittente digitale. L'ufficio Pianificazione Urbanistica/Territoriale è comunque disponibile per qualsiasi chiarimento. Sede Area 3: Urbanistica – Governo del Territorio Piazza Municipio n.35 – Aversa (CE) Orari al pubblico: Martedì ore 10:30 - 12:30 e 15:00 -17:00 Giovedì ore 15:00 - 17:00

Documenti del servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

Piazza Municipio 81031, Aversa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/01/2025

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