A chi è rivolto
Il soggetto interessato o proprio delegato
Descrizione
L’attestato di idoneità alloggiativa è un documento che certifica che l'alloggio, per il quale viene richiesto, è conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa prescritti dal D.M. 5 luglio 1975 “Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896, relativamente all’altezza minima ed ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione” e attesta il numero delle persone che possono risiedervi.
Come fare
I Certificati di idoneità dell’alloggio sono rilasciati nel solo formato digitale. L'istanza va quindi di norma inoltrata via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aversa.ce.it in conformità alle seguenti disposizioni:
- La richiesta va firmata digitalmente e il certificato digitale verrà rilasciato all' indirizzo PEC o e-mail mittente;
- ove i certificati debbano essere in bollo, occorre procedere all'assolvimento di tale obbligo in forma digitale utilizzando il modello 02 per l’annullo di seguito riportato: vanno acquisite 2 marche da bollo da 16€, una relativa all’istanza, l'altra relativa al certificato; le marche vanno attaccate al modello 02 ed annullate. Il modello va allegato alla richiesta e firmato digitalmente; · I diritti di segreteria vanno pagati tramite PAGOPA: 30€ per ogni singola richiesta (Del.di G.C. N.3 del 21/02/2019.
- qualora non si abbia la disponibilità della firma digitale il modello per la richiesta dei CDU ed il modello per l’annullo delle marche da bollo vanno stampati, firmati manualmente e scansionati, allegando la carta d’identità dei firmatari;
- saranno rilasciati in formato digitale anche i certificati eventualmente presentati in modalità cartacea, per il rilascio dei quali occorrerà trasmettere l'annullo digitale della marca da bollo da apporre sul certificato utilizzando il modello suddetto e comunicando via mail o telefonicamente l'indirizzo PEC, cui far pervenire il certificato richiesto.
Cosa serve
Per procedere con il servizio sono necessari:
- Modello Richiesta Certificati di idoneità alloggiativa;
- Copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- Relazione tecnica asseverata con dichiarazione di conformità ai parametri igienico-sanitari, nonchè abitativi dettati dal D.M.. 05/07/1975;
- Planimetria redatta da un tecnico abilitato, (apponendo firma e timbro) la stessa dovrà indicare l’esatta ubicazione dell’appartamento, indirizzo e numero civico, piano, interno nonchè le superfici utili abitabili;
- Copia del contratto di locazione (o Titolo di proprietà se la richiesta è effettuata dal proprietario);
- Ricevuta versamento diritti di segreteria pari ad € 30,00
- N.2 Marche da bollo da € 16,00 da annullare con apposito modello
Cosa si ottiene
Certificato di idoneità alloggiativa
Tempi e scadenze
Il Certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato nella sola forma digitale, ed inviato all'indirizzo mail o PEC del mittente, entro 30 giorni dall'istanza.
Rilascio in formato digitale
Quanto costa
Diritti di segreteria: 30 Euro
Marche da bollo: 32 Euro (2 marche da bollo da 16 Euro=
Le marche da bollo vanno annullate utilizzando l'apposito modello allegato. I diritti di segreteria vanno pagati PagoPA
Accedi al servizio
Per fruire del servizio non è necessario presentarsi presso l'ufficio competente in quanto l'istanza va presentata digitalmente, ed il certificato viene inviato al mittente digitale. L'ufficio Pianificazione Urbanistica/Territoriale è comunque disponibile per qualsiasi chiarimento.
Documenti del servizio
Ulteriori informazioni
Orari al pubblico:
Martedì ore 10:30 - 12:30 e 15:00 -17:00
Giovedì ore 15:00 - 17:00