Descrizione
In ragione dell’entrata in vigore del RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore), a decorrere dal 23 novembre 2021 non è più consentita l’iscrizione all’albo comunale delle associazioni di volontariato.
In occasione della riforma del Terzo Settore, recata dal cd. Codice del Terzo Settore - approvato con decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii., in attuazione della delega contenuta nell'articolo 1, comma 2, lettera b) della legge 6 giugno 2016, n. 106 - il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11/11/2021, un comunicato per l’Individuazione della data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), che testualmente recita:
“Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione ai registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e all'anagrafe delle Onlus. Per gli enti di nuova iscrizione in una delle sezioni del RUNTS la presentazione delle nuove istanze potrà essere effettuata, esclusivamente in via telematica attraverso il sistema del RUNTS, a decorrere dal 24 novembre 2021”.
È avvenuta la trasmigrazione nel RUNTS dei dati contenuti nel registro delle associazioni di promozione sociale nazionale, nei registri delle Regioni e Province autonome, in quelli delle organizzazioni di volontariato delle Regioni e delle Province autonome e nell’anagrafe delle Onlus (ai sensi dell’art. 31 del D.M. n. 106 del 2020).
Il portale mediante il quale è possibile presentare l'istanza di iscrizione al RUNTS è raggiungibile cliccando sul "banner" nella homepage del Ministero o tramite l'indirizzo: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/