Comunicazione messa in esercizio ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento

  • Servizio attivo

Ai sensi del D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La comunicazione di messa in esercizio degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rientranti nella definizione di ascensori (prevista dall'art. 12 D.P.R. 162/99) deve essere effettuata dal proprietario dell'immobile o da un suo legale rappresentante.

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario compilare l’apposito modello di domanda disponibile nella presente pagina web alla sezione documenti, allegando tutta la documentazione necessaria.

Tutta la documentazione deve essere obbligatoriamente trasmessa tramite pec al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.aversa.ce.it

Cosa serve

Prima di procedere con l’inoltro, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura

La domanda deve essere completa di tutta la documentazione in ottemperanza a quanto previsto ai sensi dell’Art. 12 del D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162

La documentazione deve essere trasmessa obbligatoriamente tramite pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.aversa.ce.it

  • Se il richiedente è delegato: copia del Documento di identità del proprietario e/o dell’avente titolo e delega firmata in digitale;
  • Dichiarazione di conformità UE di cui all’art. 4 - bis, comma 2, DPR 162/99 ovvero della dichiarazione di conformità CE di cui all’art. 3, comma 3, lettera e), Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 17;
  • Dichiarazione accettazione incarico per l’effettuazione della manutenzione;
  • Dichiarazione accettazione incarico per l’effettuazione delle verifiche periodiche;
  • Verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto effettuata dal competente organismo notificato incaricato dalla proprietà se la comunicazione di messa in esercizio venga effettuata oltre il termine 60 gg dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto;
  • ricevuta del versamento di € 50,00 quali diritti di segreteria tramite bonifico/bollettino IBAN: IT61Q0760114900000013478813 – Delibarazione n.302 del 26/07/2012

Cosa si ottiene

Numero di matricola

Tempi e scadenze

30 giorni

30 giorni

Esito

Quanto costa

50 € Diritti di segreteria

Accedi al servizio

La domanda deve essere completa di tutta la documentazione in ottemperanza a quanto previsto ai sensi dell’Art. 12 del D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162 La documentazione deve essere trasmessa obbligatoriamente tramite pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.aversa.ce.it

Documenti del servizio

Ulteriori informazioni

Sede Area 3: Urbanistica – Governo del Territorio (Ufficio SUAP)

Piazza Municipio n.35 – Aversa (CE)

Orari al pubblico:

Martedì ore 9:30 - 12:30 e 15:00 -17:00

Giovedì ore 15:00 - 17:00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

Piazza Municipio 81031, Aversa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2025

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