Sportello unico per l’edilizia – SUE

  • Servizio attivo

Lo Sportello unico per l’edilizia SUE cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Lo Sportello unico per l’edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività; costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell’assetto idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.

Come fare

Per semplificare al massimo la predisposizione della domanda si sono individuati i relativi oggetti dei possibili procedimenti ovvero richieste.L’interessato deve quindi prima scegliere l’oggetto della richiesta da presentare fra i procedimenti proposti, per poter proseguire nella procedura.Individuato il modulo di domanda che interessa, abbiamo le seguenti opzioni:
– Aprire la scheda informativa cliccando sulla descrizione della domanda;
– Scaricare il documento utilizzato dalla procedura online cliccando sull’icona che rappresenta il simbolo di Acrobat Reader;
– Avviare la procedura di compilazione(solo se è ci siamo validati con la funzione “collegati”) cliccando sull’icona che raffigura una busta;
Durante la compilazione della domanda e dei suoi allegati, vengono creati i passi in cui si articola l’iter del procedimento individuato; essi sono di colore rosso, qualora trattasi di un passo da compilare obbligatoriamente; arancione, se trattasi di un passo facoltativo e verde quando tale passo risulta completato e pronto per l’inserimento nella procedura e successivamente nel suo invio telematico. Come ulteriori passi troviamo quelli di colore blu che rappresentano un quesito al quale rispondere con un Sì o un NO  e quelli con un blu scuro che rappresentano l’invio dell’istanza.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Spid / CIE
  • Firma digitale

Cosa si ottiene

Si rilasciano autorizzazioni in base alla tipologia di istanza richiesta

Tempi e scadenze

In base alle richiesta inviata si hanno tempi diversi

Quanto costa

In base al procedimenti sono presenti costi diversi

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di competenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio tecnico manutentivo e igiene urbana

P.zza Municipio 81031, Aversa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri