Ufficio acquedotto

Gestione acquedotto.

Tipo di organizzazione: Ufficio

L’Ufficio Acquedotto si occupa della gestione e della fornitura dell’acqua potabile alla comunità locale. Ha il compito di garantire che i cittadini e le attività all’interno del comune abbiano accesso a un approvvigionamento idrico sicuro, affidabile e di alta qualità.

Le principali responsabilità dell’Ufficio Acquedotto comprendono la gestione del sistema di approvvigionamento idrico comunale, che include la manutenzione delle infrastrutture come le reti di distribuzione, i serbatoi e gli impianti di trattamento dell’acqua. Questo ufficio monitora costantemente la qualità dell’acqua fornita, effettuando analisi e controlli per garantire che rispetti gli standard di sicurezza e qualità stabiliti dalle normative locali e nazionali.

In caso di emergenze legate all’approvvigionamento idrico, come guasti o interruzioni nella fornitura, coordina le attività di risposta per ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

Stabilisce le tariffe per l’acqua e gestisce la fatturazione per i consumatori, assicurandosi che i consumi siano registrati correttamente e che le entrate siano raccolte in modo efficiente.

Inoltre, contribuisce alla pianificazione a lungo termine per l’approvvigionamento idrico, considerando le esigenze future della comunità e promuovendo pratiche sostenibili per la gestione delle risorse idriche, come il riciclo dell’acqua e l’efficienza idrica.

Sede Principale: Comune di Aversa

Indirizzo: P.zza Municipio 81031, Aversa