Avviso pubblico – Progetto “Nonno Civico 2024”

Dettagli della notizia

Individuazione di n. 10 (dieci) cittadini, in età compresa tra i 60 e70 anni da destinare al servizio “Nonno civico”. Presentare domanda entro le ore 12:00 del 31.10.2024

Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione bandisce avviso pubblico per l’individuazione di n. 10 (dieci) cittadini, in età compresa tra i 60 e70 anni da destinare al servizio “Nonno civico” di presidio e vigilanza civica dei plessi scolastici da individuare tra quelli che ospitano utenza;

Requisiti e modalità di partecipazione:
Le persone interessate dovranno avere i seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Aversa;
  • avere un’ età compresa tra i 60 e i 70 anni;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento) dimostrata mediante certificato medico;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali.

Per la partecipazione va redatta la domanda (allegato A), con la quale il cittadino dichiara il possesso dei requisiti richiesti, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, da indirizzare al Protocollo del Comune di Aversa entro e non oltre le ore 12:00 del 31.10.2024.

L’istanza potrà essere depositata anche presso la sede Polizia della Polizia Municipale.

Procedure e Formazione
I soggetti saranno individuati in base ad apposita graduatoria formata secondo i seguenti criteri di priorità:

  • ISEE più basso;
  • Nucleo familiare, maggiore carico;
  • Curriculum

Durata dell’ incarico
Il progetto avrà una durata di 6 mesi con decorrenza 4.11.2024 - 31.05.2025.

Tipologia del Servizio
Il servizio consiste esclusivamente nell’attività di presidio e vigilanza presso le scuole cittadine (materne, elementari) negli orari di entrata e di uscita, con prestazioni giornaliere che non dovranno superare nel complesso le 3 ore.
Le persone individuate riceveranno idonei elementi di riconoscimento e attrezzature, che dovranno essere riconsegnati in buono stato di conservazione (salvo il normale deterioramento per l’uso), alla fine dell’anno scolastico.
L’attività degli anziani non prevede alcuna retribuzione e non dà luogo ad un rapporto lavorativo di alcun tipo.
Tutti i soggetti individuati, saranno assicurati, con spesa a carico dall’ Amministrazione Comunale contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni loro affidate.
I soggetti individuati parteciperanno ad una giornata di formazione che si terra presso la Casa Comunale con l’intervento del personale della Polizia Municipale della durata massima di 2 ore.

Caratteristiche del Servizio davanti alle scuole
Il servizio prevede una prestazione che va a coprire gli orari di entrata e di uscita delle scuole.
Il rapporto tra gli anziani, gli alunni e i loro accompagnatori deve essere improntato all’educazione, al rispetto e alla civile tolleranza.
Il nonno civico deve stazionare davanti alla scuola assegnata, di norma quella più vicina alla propria abitazione, invitando i minori ad utilizzare l’attraversamento pedonale e, ove occorra accompagnare gli stessi dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati, senza procedere tra
l’altro ad alcuna intimidazione nei confronti dei conducenti dei veicoli.
Il nonno civico deve segnalare eventuali anomalie sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini al referente del progetto.
Il nonno civico non deve procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori, ma deve segnalare il fatto accaduto alla Polizia Municipale.
Il nonno civico deve sorvegliare, qualora previsto, i percorsi casa-scuola.
Il nonno civico deve assicurare che la discesa dei bambini dall’ autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

 

Per maggiori informazioni consultare gli allegati

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024, 15:09