Creazione albo temporaneo dei Presidenti e Scrutatori di Seggio Sostituti – Referendum 22-23 Marzo 2026

Dettagli della notizia

Formazione dell'Albo Temporaneo dei Presidenti e Scrutatori di Seggio Sostituti per il Referendum del 22-23 Marzo 2026

Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggetto e finalità:

Si avvisano gli elettori del Comune di Aversa, in possesso dei requisiti di idoneità per la carica di Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale, che è possibile manifestare la propria disponibilità a subentrare come Presidente di Seggio Sostituto o Scrutatore di Seggio Sostituto in occasione delle prossime Consultazioni per il Referendum previsto per i giorni 22 e 23 mazo 2026.

Caratteristiche dell'Albo Temporaneo

  • Validità Limitata: L'iscrizione a questo elenco è temporanea e vincolata esclusivamente ai comizi elettorali del 22 e 23 marzo 2026.
  • Nessun Diritto Acquisito: L'inserimento in questo elenco non costituisce in alcun modo iscrizione all'Albo ordinario dei Presidenti o Scrutatori di Seggio Elettorale.

Come funziona:

Gli elettori interessati ad essere inseriti nell'albo temporaneo dovranno inviare il Modello di Domanda di iscrizione (allegato al presente Avviso), inserendo lo stesso oggetto indicato nella stessa, al fine di manifestare la propria disponibilità a coprire la carica di Presidente o Scrutatore di Seggio Sostituto per le elezioni referendarie del 22-23 marzo 2026.

Si raccomanda agli interessati di compilare la domanda con estrema precisione e di indicare un recapito telefonico sempre attivo per eventuali comunicazioni.

In data 21 marzo 2026, in sede di costituzione dei seggi elettorali, qualora si verifichi la rinuncia o l'indisponibilità di uno o più Presidenti nominati dalla Corte d'Appello di Napoli o difficoltà nel rimpiazzo di Scrutatori, si procederà alla loro sostituzione attingendo dall'albo temporaneo in ordine cronologico di iscrizione allo stesso con contatto telefonico per preventiva accettazione e scorrimento in caso di rinuncia o non risposta del soggetto contattato.

Il Sindaco procederà pertanto alla sostituzione dei Presidenti con Decreto di nomina in via sostitutiva.

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 13:16