Raccomandazione importante ed urgente per le scuole paritarie dei Comuni afferenti all’Ambito C06

Dettagli della notizia

Invio richiesta di autorizzazione e accreditamento da parte degli enti interessati

Data:

13 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Tra gli obiettivi strategici, europei, nazionali e regionali di sostegno alla famiglia nei suoi compiti di riproduzione e di cura rientra, come è noto, il consolidamento, l’ampliamento e il potenziamento dell’accessibilità ai servizi educativi per la prima infanzia e l’infanzia, come di seguito evidenziati

  • Nido e Micro-nido d’infanzia
    Servizio educativo e sociale per bambini di età compresa da 0 a tre anni (presso strutture comunali o
    aziendali);
  • Servizi integrativi al nido (Spazio bambini e bambine per bambini da 0 a 36 mesi – Centri per i bambini e le famiglie per bambini da 0 a 3 anni)
    Servizio educativo e ludico complementare al nido;
  • Ludoteca per la prima infanzia
    Servizio di gioco e di socializzazione per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 3 anni di età;

Al fine di consentire l’erogazione di tali servizi sul territorio dell’Ambito C06 e di favorire l’accesso dei cittadini, consentendogli di usufruire delle risorse pubbliche a sostegno del reddito loro destinate, è indispensabile che gli enti siano autorizzati e accreditati.

Si invitano pertanto gli enti interessati all’erogazione di detti servizi a procedere alla richiesta di autorizzazione e accreditamento ove siano carenti dei relativi provvedimenti rilasciati ai sensi del Catalogo regionale 4/2014 - sezione A – Servizi residenziali e semiresidenziali.

Agli Enti già autorizzati ma non accreditati, ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014, si raccomanda di regolarizzare la propria posizione facendo istanza di accreditamento.

La modulistica relativa alle istanze di autorizzazione e di accreditamento e alla documentazione, da allegare alle stesse, è reperibile sul sito del Comune di Aversa con il titolo “Autorizzazione e accreditamento dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari”, al link:
https://comune.aversa.ce.it/novita/modulistica-aut-accreditamento-ambito-c06/

Entrambe le istanze, redatte sui relativi moduli, compilati e sottoscritti in ogni loro parte, ai quali va allegata tutta la documentazione richiesta in un unico file pdf denominato “All. A1 Documentazione Autorizzazione” e “All. B1 Documentazione Accreditamento” a seconda dele proprio caso, vanno inoltrate con una pec distinta per ogni procedura all’indirizzo: protocollo@pec.comune.aversa.ce.it utilizzando esclusivamente la causale
istanza di autorizzazione/accreditamento Dott.sse Accardo – Giametta”.

Si ricorda infine che il regolamento regionale n.4/2014 detta che: “l’amministrazione competente dell’ambito territoriale, se accerta lo svolgimento di servizi senza il prescritto titolo abilitativo, ordina l’immediata cessazione dell’attività, ne dà comunicazione all'autorità giudiziaria e applica la sanzione prevista dalla legge” (capo IV, art. 13, comma 4). Si raccomanda pertanto di provvedere a regolarizzare la propria posizione al più presto.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2024, 14:58