Descrizione
Il Sindaco rende noto che occorre procedere alla revisione e all'aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello per il biennio 2026/2027.
Gli interessati devono presentare presso l'Ufficio Comunale domanda di iscrizione entro il 31/07/2025, se in possesso dei seguenti requisiti:
GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI Dl ASSISE:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- Buona condotta morale;
- Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
- Titolo finale di studio di scuola media inferiore.
GIUDICI POPOLARI DELLE CORTI Dl ASSISE Dl APPELLO, oltre al possesso dei requisiti di cui innanzi, devono possedere il titolo finale di scuola media superiore, di qualsiasi tipo.
La domanda, redatta in carta semplice, dovrà contenere l'indicazione del nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, titolo di studio, professione esercitata, codice fiscale, recapito telefonico, eventuale posta elettronica e nella stessa si dovrà autocertificare, altresì, il possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti politici;
- Buona condotta;
- Di non trovarsi in alcuno dei casi di incompatibilità di cui all'art. 12 della Legge n.287/51.
Alla domanda dovranno essere allegati copia del titolo di studio e fotocopia del documento di riconoscimento necessari per formare il fascicolo da trasmettere al Tribunale di Napoli Nord.
NON POSSONO ASSUMERE L'UFFICIO Dl GIUDICE POPOLARE:
- I magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- Gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- I ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell'art. 32, comma l, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo Comune.