Servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale in favore di persone anziane non autosufficienti nei comuni dell’ambito C06

Dettagli della notizia

Possibilità di presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane dalle ore 10:00 del giorno 04/10/2024 e fino alle ore 14:00 del giorno 18/10/2024

02 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il coordinatore dell'Ambito Sociale C06 rende noto che è possibile presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore
di persone ANZIANE.

Il presente Avviso Pubblico è volto a individuare i beneficiari del Servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale per anziani non autosufficienti in età superiore ai 65 anni, esclusivamente cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale C06, così come previsto dal Catalogo dei servizi allegato al regolamento n.4/2014 di esecuzione della legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11 della Regione Campania e dall’art. 13 comma 3 della L.104/92.

Destinatari e requisiti di partecipazione

L’assistenza domiciliare socio-assistenziale è un servizio rivolto ad anziani con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e per il mantenimento delle condizioni di autonomia.
Nello specifico, il servizio si rivolge a cittadini residenti nei 9 Comuni dell’Ambito Territoriale che necessitano di prestazioni socio-assistenziali per la gestione di sé, dell’ambiente di vita, delle relazioni e per la realizzazione di semplici attività esterne.

In particolare, il servizio è destinato a:

• anziani ultrasessantacinquenni, in condizione di fragilità sociale, isolamento e limitata autonomia, i quali risultano essere stati beneficiari sino al 31 dicembre 2023 del Reddito di Cittadinanza (annualità 2018-2020 e 2021-2023) in carico ai servizi sociali ovvero essere percettori dell’Assegno di Inclusione Sociale ADI nelle annualità summenzionate ovvero essere inseriti in nuclei familiari di percettori dell’Assegno di Inclusione Sociale ADI nelle annualità summenzionate con presa in carico sociale;
  • anziani ultrasessantacinquenni, in condizione di fragilità sociale, isolamento, limitata autonomia e in condizione di disagio economico, per cui sussiste “presa in carico sociale” ed in possesso di attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità non superiore a 9.360 euro ovvero inseriti in nuclei familiari in condizioni di disagio economico, per cui sussiste “presa in carico sociale” ed in possesso di attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità non superiore a 9.360 euro.

Sono esclusi coloro che, all’atto della presentazione della domanda, risultano beneficiari di:

• servizi simili di tipo domiciliare previsti da altri Enti, quali INPS, Regione, etc.;
  • assegni di cura.

Modalità d’accesso

L’istanza di partecipazione deve essere presentata presso gli uffici protocollo delle amministrazioni comunali dell’Ambito ove si è residenti. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 10:00 del giorno 04/10/2024 e fino alle ore 14:00 del giorno 18/10/2024.
La domanda di partecipazione, presentata dall’interessato, da un suo delegato, dal caregiver o da una persona esercente le funzioni legali di tutela (tutore/amministratore di sostegno), dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, pena l'esclusione:

• copia di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
  • attestazione ISEE socio-sanitario dell’interessato in corso di validità al 31/12/2024;
  • eventuale delega alla presentazione dell’istanza con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
  • copia del provvedimento di tutela/amministrazione di sostegno con copia del documento di riconoscimento della persona esercente tali funzioni, se necessario;
  • modulo di domanda con autocertificazione attestante la condizione di isolamento, fragilità sociale e limitata autonomia (All. A).

Non saranno ammesse le domande inviate con modalità difformi rispetto a quanto indicato nel presente Avviso. Saranno altresì escluse le domande:

• presentate da soggetto non legittimato;
  • non complete della documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024, 14:43