Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

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Indicazioni per il voto da parte degli studenti fuori sede per le elezioni europee del 2024 entro il 5 maggio

Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono fornite le indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024.

Nel dettaglio, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio al voto fuori sede:

  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e così per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza

Presentazione dell'istanza di ammissione al foto "fuori sede"

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato con l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibione, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione e di una documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024

Possibili indirizzi a cui inviare la comunicazione:

PEC: elettorale@pec.comune.aversa.ce.it

PEO: elettorale@comune.aversa.ce.it

Dopo aver ricevuto la comunicazione, non oltre lunedì 20 maggio 2024, il comune di residenza verifica il possesso del diritto di elettorato attivo da parte del richiedente, dandone comunicazione:

  • al comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede nella medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune di residenza;
  • al comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede in una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenza;

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune destinatario della comunicazione rilascia all'elettore fuori sede un'attestato di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 09:21