Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Richiesta di pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Persone intenzionate a contrarre matrimonio, di cui una almeno residente nel comune.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune. La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni. La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Requisiti soggettivi

I requisiti sono:

- almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune;

- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori;

- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Come fare

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficiale di stato civile.

Nel giorno fissato per le pubblicazioni gli sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale

- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente

- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Cosa serve

Documenti necessari:

  • Per il rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Per il rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • Per il rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco

Cosa si ottiene

La pubblicazione del matrimonio all'albo online del Comune per otto giorni consecutivi.

Tempi e scadenze

Presentare la richiesta almeno tre mesi prima della data fissata per il matrimonio.

Presentazione domanda

30 giorni

Esito richiesta

Quanto costa

Il servizio online non prevede costi da sostenere

Accedi al servizio

Ritiro attestazione cartacea presso l'ufficio di competenza

Direttamente da questo link

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio stato civile

P. Municipio n.35

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri