Richiesta accesso agli atti in materia edilizia

  • Servizio attivo

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata in modalità digitale


A chi è rivolto

Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato anche da persona appositamente delegata (incaricata); in questo caso è necessario compilare anche il modulo di Delega per conferimento di incarico, disponibile nella sezione modulistica del sito web.

Descrizione

È il provvedimento con il quale l’amministrazione, su richiesta dell’interessato, rilascia copie dei documenti amministrativi riferiti ad uno specifico immobile. La richiesta è riferita ad un unico edificio. Non sono ammesse richieste multiple.

Come fare

E’ possibile seguire il procedimento telematico per l’inoltro della richiesta di accesso agli atti.

Cosa serve

La richiesta può essere presentata online.

Per una ricerca più celere è necessario fornire i dati relativi alla pratica edilizia da ricercare ad esempio numero e anno della pratica ed il nominativo del richiedente.

  • Modello richiesta da compilare in tutte le sue parti con procedura telematica
  • Documento di riconoscimento richiedente
  • Eventuale delega
  • Documento riconoscimento delegato
  • Documento attestante la titolarità della richiesta (es. titolo di proprietà, successione testamentaria, donazione ecc..)

Cosa si ottiene

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per l'accesso agli atti in materia edilizia possono variare a seconda delle normative locali e delle politiche specifiche dell'ente competente. Tuttavia, in generale, una volta presentata l'istanza, l'Amministrazione ha il compito di rispondere entro un periodo di 30 giorni.

Entro questi 30 giorni, l'Amministrazione valuterà la richiesta, verificherà la disponibilità degli atti richiesti e prenderà una decisione sull'accesso. Se tutto è in regola e non ci sono motivi di rifiuto, l'Amministrazione fornirà l'accesso agli atti richiesti entro il termine stabilito.

Tuttavia, se l'Amministrazione non risponde entro i 30 giorni, la richiesta si considera respinta. Questo significa che il richiedente non otterrà l'accesso agli atti richiesti. In tal caso, potrebbe essere opportuno contattare l'Amministrazione per richiedere spiegazioni sulla mancata risposta e valutare eventuali azioni o ricorsi disponibili per far valere il diritto di accesso.

30 giorni

Elaborazione e consegna degli atti

Ricevuta l’istanza, l’Amministrazione risponde mediamente entro 30 giorni. Decorso inutilmente tale termine, la richiesta si intende respinta.

Quanto costa

Per pratiche edilizie disponibili esclusivamente in formato cartaceo, eventuali costi di copia o di estrazione saranno comunicati direttamente dall'ufficio tecnico a seguito della ricezione della domanda, prima di procedere all'elaborazione della pratica.

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

Piazza Municipio 81031, Aversa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri