Garante per i diritti delle persone disabili

  • Servizio attivo

La figura del Garante dei diritti delle persone disabili ha come scopo quello di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini intenzionati a inviare segnalazioni o formulare proposte relative ai servizi dedicati alle persone disabili.

Descrizione

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 26/10/2017, il Comune di Aversa ha approvato il Regolamento comunale dell'Ufficio del Garante per i diritti delle persone disabili.

La figura del Garante dei diritti delle persone disabili ha come scopo quello di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità, piena inclusione sociale nonché pari dignità e opportunità, favorendo l’autonomia personale e l’integrazione sociale.

Il Garante è un organo uni-personale che opera in piena autonomia politica e amministrativa, con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n.64 del 19 novembre 2025   è stato nominato quale Garante per i diritti delle persone disabili per il Comune di Aversa la sig.ra Maria Francesca Mandato.

Maria Francesca Mandato_curriculum vitae.

Nomina del Garante (DCC 64_2025)

Regolamento Garante.Regolamento Garante.

Come fare

Per inoltrare al Garante segnalazioni o proposte, inviare una mail all'indirizzo di contatto che verrà reso disponibile a breve.

Cosa serve

Le proposte o le segnalazioni al Garante vanno inviate via mail/pec allegando un documento di identità del segnalante.

Cosa si ottiene

Il Garante promuove azioni informative e formative e forme di collaborazione tra e enti e uffici in base al problema segnalato.

Tempi e scadenze

Tempi procedimentali di risposta: 30 giorni dalla presentazione della richiesta/segnalazione.

Accedi al servizio

https://aversa.nuvolapalitalsoft.it/?page_id=808&pub_token=2PS4N8e-XbB0TOGWVy9WAkVuagNxcut6Iq79apyLUjGRySuywGbzy-GOBo0LcLY_gXYykIL0-rce2gIJp7UVcvLCFTD-_JRkeik2iVKjwag

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi al Cittadino

P.zza Municipio 81031, Aversa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri