Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 26/10/2017, il Comune di Aversa ha approvato il Regolamento comunale dell'Ufficio del Garante per i diritti delle persone disabili.
La figura del Garante dei diritti delle persone disabili ha come scopo quello di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità, piena inclusione sociale nonché pari dignità e opportunità, favorendo l’autonomia personale e l’integrazione sociale.
Il Garante è un organo uni-personale che opera in piena autonomia politica e amministrativa, con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale.
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n.64 del 19 novembre 2025 è stato nominato quale Garante per i diritti delle persone disabili per il Comune di Aversa la sig.ra Maria Francesca Mandato.
Maria Francesca Mandato_curriculum vitae.
Nomina del Garante (DCC 64_2025)
Regolamento Garante.Regolamento Garante.