Descrizione
1. che la premessa che precede forma parte integrante e sostanziale della presente determinazione e che, pertanto, si intende qui interamente trascritta e riportata;
2. di dare atto che le graduatorie dei dipendenti appartenenti alle categorie degli Operatori esperti (ex cat. B) e degli Istruttori (ex cat. C), come approvate in via provvisoria con D.D. n. 396 del 20 agosto 2025, e che si allegano al presente provvedimento con indicazione dei soli aventi diritto collocatisi in posizione utile (allegati nn. 1 e 2 al presente provvedimento, che ne costituiscono parte integrante), sono da intendersi approvate in via definitiva;
3. di dare atto che la copertura finanziaria del presente provvedimento è garantita dagli impegni assunti con le determine dirigenziali nn. 501 del 20 ottobre 2024 e 553 del 25 novembre 2024, con cui si è proceduto alla costituzione del Fondo delle risorse decentrate di cui all’art. 79 del CCNL del
16.11.2022;
4. di disporre che la liquidazione agli aventi diritto del differenziale stipendiale ex art. 14 del CCNL del 16.11.2022, per l’anno 2024, comprensiva della corresponsione degli arretrati, con decorrenza dal 1 gennaio 2024, avvenga con la prima elaborazione utile degli stipendi, secondo quanto indicato in premessa (cfr. allegati nn. 3 e 4 al presente provvedimento, che ne costituiscono parte integrante);
5. di dare atto che la spesa di cui al punto precedente non supera l’importo destinato alle Progressioni Economiche Orizzontali fissato nel contratto collettivo decentrato integrativo - anno 2024 - parte economica e che, pertanto, l’economia concorrerà al fondo per l’attribuzione della performance individuale ai sensi dell’art. 80, comma 2 del CCNL 2019-2021;
6. di dare atto che, per la tutela della privacy, i nominativi dei dipendenti aventi diritto sono stati sostituiti dal numero di matricola e da un codice identificativo coincidente con il numero e la data di protocollo della domanda di partecipazione;
7. di disporre la pubblicazione delle suddette graduatorie sulla homepage del sito web istituzionale dell’Ente e nella sezione Amministrazione Trasparente;
8. di accertare, ai fini del controllo di regolarità amministrativa di cui all’art. 147/Bis, comma 1), del D.Lgs. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità e correttezza amministrativa, il cui parere favorevole è reso attraverso la sottoscrizione del presente provvedimento, da parte del Dirigente preposto;
9. di dare atto che ai sensi dell’art. 147/bis, comma 1) del D.Lgs. 267/2000 e del relativo regolamento comunale sui controlli interni, il presente provvedimento, non comportando ulteriori riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente, diventa esecutivo con l’attestazione di copertura finanziaria da parte del Dirigente dell’Area Economico Finanziaria, da rendersi mediante apposizione del visto di regolarità contabile e di attestazione di
copertura finanziaria;
10. di dare atto che la presente determinazione, trasmessa all’Area Finanziaria per gli adempimenti di competenza, ha efficacia immediata al momento dell’acquisizione del visto di attestazione di copertura finanziaria, viene pubblicata all’Albo Pretorio online di queste Ente per quindici giorni
consecutivi ai fini della generale conoscenza e nel rispetto dei principi di trasparenza;
11. di dare atto, altresì, ai sensi dell’art. 6 bis della legge 241/1990 e dell’art. 1 comma 9) lettera e) della legge 190/2012 della insussistenza di conflitto di interesse, anche potenziale, nei confronti dei destinatari del presente atto;
12. di dare atto che successivamente alla pubblicazione sull’apposita sezione dell’albo pretorio online di questo ente, saranno assolti gli eventuali obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs. 33/2013.